Comunita' narconon alfiere

logoComunita' alfiere: il Programma

un percorso riabilitativo completo sin dalla prima accoglienza. il programma narconon ha dimostrato la sua efficacia nel corso degli anni con 44 centri di riabilitazione e 99 programmi informativi in 37 paesi del mondo.

"Il programma della comunità di recupero tossicodipendenti Narconon Alfiere e' un programma completo e si compone di una serie di fasi specifiche studiate per liberare una persona dalla dipendenza e aiutarlo a condurre una vita felice.

E' diviso in nove fasi o gradini ognuno dei quali ha come obiettivo il raggiungimento del recupero delle proprie capacita ,fisiche ,mentali e comportamentali.

La persona è accompagnata passo dopo passo attraverso attraverso queste fasi da membri dello staff addestrati e altamente qualificati

L'Allontanamento dalle droghe

boxLa Comunità di recupero Alfiere accoglie molti dei sui ospiti in astinenza affrontando la privazione di eroina, metadone, alcool e persino di molti medicinali grazie ad un assistenza continua 24 ore su 24 ore. Il nostro centro utilizza diverse tecniche che riescono ad alleviare l'agonia (e spesso ad eliminarla completamente ) della crisi di astinenza. La persona viene seguita 24 ore su 24 dagli assistenti. Si nutre regolarmente aiutato dalla somministrazione di vitamine ed integratori alimentari quali calcio e magnesio conbinati in bevanda. Esistono speciali procedure per aiutare a ridurre ed eliminare gran parte del dolore e tutti gli assistenti sono addestrati in esse

Questo perchè la sindrome da privazione può essere spesso così difficile da affronta da ostacolare ogni tentativo di una persona di uscire dalla droga, perchè è più "facile" affrontare la continua dipendenza che la tortura dell'astinenza!

 

un programma innovativo

programma di disintossicazione per una vita nuova ::MENTE SANA IN CORPO SANO

Il programma della comunità di recupero tossicodipendenti Narconon Alfiere e' stato studiato come un programma completo e si compone di una serie di fasi specifiche studiate per liberare una persona dalla dipendenza dalle droghe e aiutarlo a condurre una vita felice.

E' diviso in nove fasi o gradini ognuno dei quali ha come obiettivo il raggiungimento del recupero delle proprie capacita fisiche, mentali e comportamentali. Dopo la fase di allontanamento dalle droghe si passa a:

VEDI IL PROGRAMMA DI DISINTOSSICAZIONE PER UNA NUOVA VITA

 

- Comunicazione

"La capacità di affrontare e controllare la vita può migliorare notevolmente mediante una serie di esercizi ben precisi chiamati Training Routines: esercizi di addestramento. "

La droga viene spesso usata come via di fuga dalla vita. E' un espediente usato per sopprimere , dolori ed emozioni indesiderabili. Le sostanze agiscono da taboxmpone e sembrano aiutare ad eludere aspetti della vita difficili da affrontare.

Molti degli studenti che iniziano il programma sono molto introversi per effetto dell'uso di stupefacenti. Hanno vissuto situazioni minacciose, si sentono mentalmente distrutti e sono riluttanti a comunicare con le altre persone e con l'ambiente circostante.

I TRs portano lo studente ad instaurare con gli altri e con l'ambiente una comunicazione migliore : fase importantissima del processo riabilitativo e rieducativo.

- Disintossicazione e saune

"I residui delle sostanze stupefacenti depositate nell'organismo, possono produrre un desiderio irrefrenabile di assumere droga"

Inoltre possono causare "ritorni" degli effetti delle droghe ,anche dopo anni dalla loro assunzione.

Una parte di vitale importanza nel processo di riabilitazionebox è l'espulsione dei residui di droga accumulati nell'organismo. Grazie a questa azione, la persona non subisce più gli effetti negativi e indesiderabili della droga assunta.

Il programma viene seguito sotto stretto controllo. Esso prevede, corsa quotidiana graduale, sauna e assunzione di vitamine e minerali e olii allo scopo di favorire l'espulsione delle sostanze tossiche accumulate.

Le persone che finiscono questo programma riferiscono di aver trovato una nuova vita

vedi approfondimento sul programma di disintossicazione

- metodo di studio

"Un esauriente tecnica di studio che insegna a studiare velocemente e ad utilizzare ciò che si è studiato "

Il processo di riabilitazione adottato nel centro ha luogo attraverso una serie di corsi. E' quindi di vitale importanza che gli studenti sappiano come studiare box.

Esiste una tecnologia di studio e se viene utilizzata ,ci si rende conto di poter studiare ed apprendere qualsiasi argomento,quindi di riuscire a mettere in pratica quanto studiato.

Per poter completare con successo il resto del programma ,è essenziale che lo studente impari a studiare efficacemente.

Con il corso per migliorare l'apprendimento, lo studente impara a studiare, a ritenere e ad usare ciò che apprende. Scopre quali sono gli ostacoli che impediscono di studiare efficacemente e come superarli per poter riuscire in tutti i suoi studi futuri.

- Comunicazione e percezione

"La droga tende a spingere ed a fissare chi la assume sù esperienze del passato ,spesso senza che la persona ne sia cosciente "

Aggiustare la popria vita quando si è fermi nei momenti del passato è dboxifficile perchè non si riesce a "vedere" esattamente ciò che avviene nell'ambiente presente.Un soggetto in tali condizioni non comunica con quanto gli sta realmente intorno.

Il corso di comunicazione e percezione utilizza esercizi ben precisi che portano l'attenzione dello studente nel presente, sganciandolo dalle esperienze passate. Migliorano la sua facolta di controllare e ordinare il suo ambiente e lo porta a rapportarsi meglio con gli altri.

Gli esercizi vengono fatti con un "twin" ,ovvero un partner e questo sviluppa nei ragazzi un nuovo senso di aiuto e collaborazione.

- Alti e bassi

"Insegna allo studente ad individuare le influenze negative intorno a lui ,quindi come affrontarle per non esserne influenzato.Questo è un fattore determinante per un recupero stabile. "

Una delle scoperte di maggior importanza sulbox comportamento umano è stata l'individuazione di due tipi di personalità distinte: la personalità sociale e quella antisociale.

Una persona legata ad una personalità antisociale diventa instabile ,perdendo la propria capacità di controllare la sua vita e il suo ambiente.Una tale situazione mette a repentaglio la riabilitazione di una persona e la sua stabilità.

Lo studente è in grado di riconoscere e scegliere al meglio le proprie amicizie e i rapporti,recuperando maggiore stabilità e felicità.

- Integrita' e valori personali

"Il corso insegna allo studente come stabilire da sè quello che è giusto e sbagliato, come formulare delle linee di condotta personali e come sopravvivere costruttivamente "

L'argomento dei valori personali, dell'integrità e dell'onesta tocca chiboxunque. Nonostante si predichi il contrario,chi non osserva un comportamento onesto ed etico vive male.

Lo studente affronta le azione fatte in passato (o quelle non fatte quando avrebbe dovuto) che hanno prodotto un effetto negativo su di sè e sugli atri. Queste sono le cose che gli impediscono di essere maggiormente causativo nella propria vita.

Armato di senso di moralità, capace di distinguere il bene dal male e liberato dal peso degli eventi passati, la persona ha davanti unfuturo più roseo.

- Cambiare le condizioni della vita

" Ogni condizione può essere cambiata sè affrontata nel modo corretto "

Spesso, quando una persona cerca di migliorare alcune attività o parti della propria vita e fallisce ,può iniziare a pensare che non si può fare nulla per cambiare le cose in meglio.

Esistono modi corretti e modi scorretti per cambiare in meglio qualcosa .Quando si cerca di migliorare qualcosa nel modo sbagliato, il risultato non sarà certamete un pieno successo. Questo corso dà allo studente la conoscenza esatta da usare per migliorare una qualsiasi situazione o parte della vita

- La via della felicita'

La felicità consiste nell'impegarsi in attività di valore. In fondo esiste solo una persona che può dire con certezza cosa ti farà felice: te stesso "

Il corso de "La via della felicità" presenta allo studente il primobox codice morale "laico" interamente basato sul buon senso.

I precetti contenuti in questo libro sono , in realtà, i margini della carreggiata : violandoli si è come l'automobilista che esce di strada , il risultato può essere la rovina di un attimo, di un rapporto , di una vita.

Sè gli obbiettivi sono validi ,se vengono portati a compimento prestando una certa attenzione ai precetti di questo libro ,se si fiorisce e si prospera ,alla fine se ne uscire di sicuro vincitori .

0721 40 40 74

La sofferenza non colpisce soltanto chi cade nella trappola delle droghe. Anche i genitori, gli amici e le persone care soffrono la loro pena quotidiana vedendo il loro congiunto o il loro amico consumarsi e precipitare nella dipendenza

Se conosci qualcuno che sta assumendo droga o alcol e il suo futuro ti sta a cuore non esitare a contattarci 24 h su 24 al n° 0721 40 40 74 ti daremo un valido aiuto.

La soluzione e scegliere con persone competenti il migliore approccio al problema, ed intraprendere un percorso che individui le vere ed effettive cause e le vada a risolvere alla radice.

droghe:

domande:

aiuto ai familiari:

sul programma :

"Ho trovato al soluzione a tanti miei problemi, ho scoperto la natura vera dei miei rapporti con al famiglia e gli amici e adesso sono felice e questa mia felicità la devo a me e a chi mi ha mostrato la strada" G.Marco

"Avevo già provato da solo a d affrontare l'astinenza mà senza mai riuscirci completamente. Da quando sono entrato nel centro mai mi sono sentito solo con il mio problema e la cosa straordinaria e che per la prima volta no mi è "pesata" . Grazie a tutte le persone che mi sono state vicino.

Nicola

Dopo tanti anni ,ho provato sulla mia pelle cosa significa ricevere il vero aiuto .Mi sono trovato subito a mio agio con gli staff e con i ragazzi tutti di una gentilezza e disponibiltà grandi.A quasi 40 anni suonati non avevo ancora provato un esperienza così. Per questo vorrei ringrazziare tuttii ragazzi che mi sono stati vicino e tutti gli staff."

Gabriele