Come riconoscere un Eroinomane
Le caratteristiche di una persona che assume “Eroina”!
Come si fa a riconoscere un Eroinomane. Uno degli stupefacenti più potenti, questo derivato della morfina è ancora molto utilizzato da un gran numero di persone di tutte le età.
Negli ultimi anni l’eroinomane utilizza l’eroina sniffandola o inalandola anche se il classico “buco” rimane sempre uno dei sistemi preferiti.
E’ una sostanza che dopo brevissimo tempo da forte assuefazione e i sintomi per riconoscere un eroinomane sono tanti e comuni a tutti.
Tra i più evidenti notiamo sonnolenza, prurito pressante e insistente, nausea e vomito, difficoltà a parlare, una generale trascuratezza, una progressiva perdita di interessi e ovviamente, nel caso si verificasse, una forte crisi di astinenza.
A lungo tempo gli effetti dell’eroina sono pericolosi e devastanti dal punto di vista medico e sociale.
I rischi di malattie infettive sono elevatissimi (HIV/AIDS e epatiti), problemi seri all’apparato respiratorio, infezioni di varia natura e molto altro.
A livello sociale è un susseguirsi di problemi con gli altri che spaziano dalla famiglia, al lavoro e alle amicizie.
Ogni giorno l’eroinomane ha l’attenzione sempre e solo sulla sua dose quotidiana ed è disposto a tutto pur di averla, cadendo inevitabilmente su azioni illegali di qualsiasi tipo.
Tutto questo va assolutamente risolto il prima possibile e a qualsiasi costo. Sperare di farcela da soli è una sciocchezza e anche superare una astinenza da eroina non è sufficiente perchè il rischio di ricaduta è sicuro quasi al 100%.
Ecco allora che la prima cosa da fare è chiamare il numero verde aiuto-eroina 800 170 997, attivo 24 ore e mettersi in comunicazione con l’operatore, spiegare il proprio caso o quello del proprio caro e affidarsi ai consigli dell’esperto.
In ogni caso un percorso in comunità resta la soluzione ottimale e tra esse il centro Alfiere è una scelta di altissimo livello.
Quello che non andrebbe assolutamente fatto è sostituire l’eroina con oppiacei sintetici di nessun tipo ma affidarsi a persone esperte, fare una astinenza controllata, una disintossicazione del corpo da residui tossici dell’eroina e una riabilitazione per liberarsi per sempre da questo problema.
Il centro Alfiere adotta un programma breve e assolutamente naturale e mette al primo posto il benessere fisico e mentale del proprio ospite e lo restituisce alla sua famiglia con un rinnovato senso di responsabilità, altissimi valori e libero per sempre dall’eroina.
Non aspettare chiama subito il numero verde 800 170 997 e aiuta un tuo famigliare ad uscire dall’eroina!