Il Programma di Disintossicazione da Eroina

Un percorso riabiliativo completo per uscire dall’Eroina

Il programma di disintossicazione da Eroina della comunità di recupero tossicodipendenti Alfiere è un programma completo e si compone di una serie di fasi specifiche studiate per liberare una persona dalla dipendenza da eroina e aiutarlo a condurre una vita felice.

E’ diviso in sei fasi, ognuna delle quali ha come obiettivo il raggiungimento del recupero delle proprie capacità, fisiche, mentali e comportamentali.

La persona è accompagnata passo dopo passo, attraverso queste fasi, da membri dello staff addestrati e altamente qualificati

L’Allontanamento dall’assunzione di Eroina

Il centro di recupero Alfiere accoglie molti dei suoi ospiti in astinenza affrontando la privazione di eroina, grazie ad un’assistenza continua 24 ore su 24 ore. Il nostro centro utilizza diverse tecniche che riescono ad alleviare i disagi (e spesso ad eliminarli completamente ) della crisi di astinenza da eroina.

La persona viene seguita 24 ore su 24 dagli assistenti. Si nutre regolarmente aiutato dalla somministrazione di vitamine, integratori alimentari e bevande a base di calcio e magnesio combinati . Esistono speciali procedure, chiamate assistenze, per aiutare a ridurre ed eliminare gran parte dei disagi e tutti gli assistenti sono addestrati in esse.

Questo perchè la sindrome da privazione può essere spesso così difficile da affrontare da ostacolare ogni tentativo di una persona di uscire dalla droga, perchè è più “facile” affrontare la continua dipendenza che la tortura dell’astinenza!

Disintossicazione in Sauna

“ I residui delle sostanze stupefacenti depositate nell’organismo, possono produrre un desiderio irrefrenabile di assumere droga”.

Inoltre possono causare “ritorni” degli effetti delle droghe, anche dopo anni dalla loro assunzione.

Una parte di vitale importanza nel processo di riabilitazione, è l’espulsione dei residui di eroina accumulati nell’organismo. Grazie a questa azione, la persona non subisce più gli effetti negativi e indesiderabili della droga assunta.

Il programma viene eseguito sotto stretto controllo da parte di professionisti e prevede corsa quotidiana graduale, sauna e assunzione di vitamine, minerali e oli allo scopo di favorire l’espulsione delle sostanze tossiche accumulate.

Le persone che finiscono questo programma di disintossicazione da eroina, riferiscono di aver trovato una nuova vita.

Comunicazione

La capacità di affrontare e controllare la vita può migliorare notevolmente mediante una serie di esercizi ben precisi chiamati Training Routines: esercizi di addestramento.

L’eroina viene spesso usata come via di fuga dalla vita. E’ un espediente usato per sopprimere, dolori ed emozioni indesiderabili. Le sostanze agiscono da tampone e sembrano aiutare ad eludere aspetti della vita difficili da affrontare.

Molti degli studenti che iniziano il programma sono molto introversi per effetto dell’uso di stupefacenti. Hanno vissuto situazioni minacciose, si sentono mentalmente distrutti e sono riluttanti a comunicare con le altre persone e con l’ambiente circostante.

Gli esercizi fisici portano lo studente ad instaurare con gli altri e con l’ambiente una comunicazione migliore: fase importantissima del processo riabilitativo e rieducativo.

Comunicazione e Percezione

“L’eroina tende a spingere ed a fissare chi la assume sù esperienze del passato, spesso senza che la persona ne sia cosciente ”

Aggiustare la propria vita quando si è fermi nei momenti del passato è difficile perchè non si riesce a “vedere” esattamente ciò che avviene nell’ambiente presente.

Un soggetto in tali condizioni non comunica con quanto gli sta realmente intorno.

Il corso di comunicazione e percezione utilizza esercizi ben precisi che portano l’attenzione dello studente nel presente, sganciandolo dalle esperienze passate.

Migliorano la sua facoltà di controllare e ordinare il suo ambiente e lo porta a rapportarsi meglio con gli altri.

Gli esercizi vengono fatti con un “twin”, ovvero un partner e questo sviluppa nei ragazzi un nuovo senso di aiuto e collaborazione.

Alti e Bassi

“Insegna allo studente ad individuare le influenze negative intorno a lui, quindi come affrontarle per non esserne influenzato. Questo è un fattore determinante per un recupero stabile. ”

Una delle scoperte di maggior importanza sul comportamento umano è stata l’individuazione di due tipi di personalità distinte: la personalità sociale e quella antisociale.

Una persona legata ad una personalità antisociale diventa instabile, perdendo la propria capacità di controllare la sua vita e il suo ambiente.

Una tale situazione mette a repentaglio la riabilitazione di una persona e la sua stabilità.

Lo studente è in grado di riconoscere e scegliere al meglio le proprie amicizie e i rapporti, recuperando maggiore stabilità e felicità.

Integrità e valori personali

“Il corso insegna allo studente come stabilire da sè quello che è giusto e sbagliato, come formulare delle linee di condotta personali e come sopravvivere costruttivamente”

L’argomento dei valori personali, dell’integrità e dell’onestà tocca chiunque. Nonostante si predichi il contrario, chi non osserva un comportamento onesto ed etico vive male.

Lo studente affronta le azione fatte in passato (o quelle non fatte quando avrebbe dovuto) che hanno prodotto un effetto negativo su di se e sugli altri.

Queste sono le cose che gli impediscono di essere maggiormente causativo nella propria vita.

Armato di senso di moralità, capace di distinguere il bene dal male e liberato dal peso degli eventi passati, la persona ha davanti un futuro più roseo.

Cambiare le Condizioni della Vita

“Ogni condizione può essere cambiata sè affrontata nel modo corretto ”

Spesso, quando una persona cerca di migliorare alcune attività o parti della propria vita e fallisce, può iniziare a pensare che non si può fare nulla per cambiare le cose in meglio.

Esistono modi corretti e modi scorretti per cambiare in meglio qualcosa.

Quando si cerca di migliorare qualcosa nel modo sbagliato, il risultato non sarà certamente un pieno successo. Questo corso dà allo studente la conoscenza esatta da usare per migliorare una qualsiasi situazione o parte della vita

Chiama subito il numero verde 800 170 997 e aiuta un tuo famigliare a smettere con l’Eroina!

Colloqui a domicilio in tutta Italia.

Per qualsiasi informazione sul programma di disintossicazione dall'Eroina contattaci

Clicca per chiamare, Numero verde gratuito, attivo 24h

Clicca per chattare tramite Whatsapp con un operatore, attivo 24h

Alcune testimonianze
dei nostri ospiti